Come ottenere un’acqua ideale per caldaia e ferro da stiro in casa? Trucchi e consigli

Come ottenere un’acqua ideale per caldaia e ferro da stiro in casa? Trucchi e consigli

acqua per ferro da stiro fatta in casa

Stai cercando un modo per ottimizzare l’economia domestica, ad esempio ottenendo un’acqua per ferro da stiro fatta in casa o un’acqua poco calcarea per migliorare la resa della tua caldaia?

In questo articolo vedremo alcuni trucchi e consigli pratici per rendere l’acqua di casa ideale a tutti gli usi domestici. Inoltre scopriremo come ridurre il dispendio energetico e ottimizzare le spese di casa.

LA DUREZZA DELL’ACQUA
COME TRATTARE L’ACQUA DI CASA PER OTTIMIZZARE L’ECONOMIA DOMESTICA
UN’ACQUA BUONA PER TE E LA TUA CASA

LA DUREZZA DELL’ACQUA

Come saprai, quando si parla di acqua che scorre nelle condutture domestiche, una delle problematiche può essere rappresentata dalla durezza. Un’acqua eccessivamente dura, infatti, può macchiare superfici e tessuti duranti lavaggi e risciacqui, danneggiare le tubature, ostruire le condutture e inibire l’efficienza degli elettrodomestici.

La durezza dell’acqua, ovvero il contenuto di sali (principalmente alcalini come calcio e magnesio) responsabili della formazione di calcare, non mette in pericolo la salute umana ma può compromettere l’economia domestica.

Ovviamente non tutte le acque di casa sono uguali: il livello di calcare contenuto dipende principalmente dalla sua origine idrogeologica. Nelle varie regioni d’Italia, infatti, l’acqua può presentare valori di durezza alquanto diversi.

Ma quando si rivela necessario, come si fa a diminuire la durezza dell’acqua domestica?

COME TRATTARE L’ACQUA DI CASA PER OTTIMIZZARE L’ECONOMIA DOMESTICA

Se l’accumulo di calcare è un problema che ti affligge, puoi iniziare con due semplici e buone abitudini da mettere in atto:

  • Effettua la pulizia regolare di caldaia e il ferro da stiro, e in generale degli elettrodomestici e impianti di casa in modo da rimuovere eventuali depositi di calcare; questo permette di mantenere gli elettrodomestici in buono stato e farli durare più a lungo.
  • Controlla regolarmente il livello di durezza dell’acqua di casa, consultando le analisi dell’acquedotto locale (generalmente visibile sul sito internet del tuo gestore idrico) o richiedendo un ulteriore esame specifico alle aziende specializzate. 

Nel caso in cui sia necessario un intervento mirato e definitivo, puoi scegliere di installare degli appositi sistemi di trattamento e affinamento dell’acqua domestica, tra cui:

  • Addolcitori

attraverso un sistema di resina a scambio ionico filtrano l’acqua dura e la rendono più dolce. Tramite l’addolcimento dell’acqua puoi aumentare la longevità degli impianti idrotermosanitari, proteggere gli elettrodomestici e aumentare i benefici igienico-sanitari (biancheria più morbida e pulita, minor consumo di detersivi).

  • Impianti a osmosi inversa:

si basano sull’inversione del processo naturale dell’osmosi e permettono di ridurre notevolmente la salinità dell’acqua, oltre che l’eventuale presenza di sostanze organiche pericolose come virus e batteri.

L’acqua addolcita riduce drasticamente l’accumulo del calcare nelle tubature e nella caldaia, mentre quella ottenuta tramite il processo di osmosi inversa rappresenta un’ottima acqua per ferro da stiro fatta in casa in sostituzione all’acqua distillata.

Ovviamente, in commercio esistono molti sistemi di trattamento dell’acqua, ognuno dei quali può essere più o meno adatto al fine di ottenere i risultati desiderati. Affidandosi a un’azienda seria e specializzata, sarà possibile adottare la soluzione giusta per le proprie esigenze.

UN’ACQUA BUONA PER TE E LA TUA CASA

Un’acqua trattata non è solo buona per la tua casa, ma è anche ideale da bere. 

Partendo dal presupposto che l’acqua dei rubinetti è già sicura e la sua potabilità è garantita dalla legge, i sistemi di trattamento dell’acqua possono intervenire sia sulle caratteristiche minerali per ridurne la durezza, sia sulle caratteristiche organolettiche (sapore, odore, colore) per renderla più gradevole al palato.

Se ti stai chiedendo come l’acqua di casa trattata può migliorare l’economia domestica, allora dovresti sapere che:

  • L’acqua del rubinetto può essere bevuta al posto dell’acqua naturale o frizzante in bottiglia, in quanto personalizzabile (grazie ai sistemi di affinaggio), buona e sicura. Si tratta di una risorsa ecosostenibile, a Km 0, comoda ed economica.
  • L’acqua trattata di casa ottimizza la longevità degli elettrodomestici, ne migliora l’efficienza e ne riduce il dispendio energetico.

Per coloro che volessero acquistare un sistema di trattamento dell’acqua di casa, la Legge di Bilancio 2021 ha introdotto un’importante agevolazione fiscale, la quale è stata prorogata anche per il 2023: il Bonus Acqua Potabile.

Si tratta di un’agevolazione economica che prevede un credito d’imposta del 50% per chi acquista e installa sistemi di filtraggio per razionalizzare e migliorare la qualità dell’acqua dei rubinetti. Il contributo è gestito dall’Agenzia delle Entrate e sarà monitorato da Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche