Migliore caraffa filtrante in commercio: le opinioni dal web

Migliore caraffa filtrante in commercio: le opinioni dal web

Sono davvero molti i modelli di caraffa filtrante disponibili in commercio. Ma trovare un prodotto affidabile che mantiene le prestazioni promesse non è sempre facile.

Talvolta, la migliore caraffa filtrante per un consumatore potrebbe non essere la medesima per un altro. Le opinioni degli utenti che recensiscono prodotti sul web possono essere il primo passo per individuare il prodotto o modello più adatto alle proprie esigenze.

Ma quali sono le caratteristiche fondamentali che rendono un prodotto valido?

Di seguito, un vademecum su come scegliere una buona caraffa e quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per compiere un acquisto consapevole e in linea con le proprie esigenze.

CARAFFA FILTRANTE: ECCO A COSA FARE ATTENZIONE
SCEGLIERE SEMPRE PRODOTTI CERTIFICAZIONI E AL GIUSTO PREZZO

CARAFFA FILTRANTE: ECCO A COSA FARE ATTENZIONE

TIPO DI FILTRO

Esistono due tipi di cartucce filtranti che possono essere usate per trattare l’acqua della caraffa: quelle a carboni attivi e quelle con resine a scambio ionico

Le prime svolgono un’azione di filtraggio verso residui in sospensione, agenti chimici utilizzati per disinfettare la risorsa idrica, metalli pesanti, pesticidi o residui farmaceutici – che tuttavia raramente sono presenti nelle acque di acquedotto –. Le seconde agiscono principalmente sulla durezza dell’acqua. Esistono anche filtri composti da entrambe le tecnologie.

CAPIENZA E DIMENSIONI

È importante scegliere la capienza complessiva della caraffa in base alle proprie necessità. Il contenitore che contiene l’acqua può variare da una capacità di 2 litri fino a 3,5 litri. Esistono anche modelli di piccole dimensioni, capaci di contenere circa un 1 litro d’acqua con una forma simile a quella di una bottiglia.

MATERIALE E FORMA

Le caraffe filtranti possono essere di vetro, plastica per uso alimentare o acciaio inox. In molti sembrano prediligere quelle in plastica, per via della loro leggerezza e maneggevolezza, la resistenza agli urti, la facilità di manutenzione e il costo solitamente più contenuto. Tuttavia, si tratta di una scelta funzionale ed estetica fortemente soggettiva. 

Per quanto riguarda la forma, alcune caraffe possono risultare più “bombate” di altre, dunque bisognerà sceglierne una che si adatti bene allo spazio del proprio frigorifero.

FUNZIONALITA’ AGGIUNTIVE

Esistono delle caraffe filtranti che includono un display posizionato sul coperchio, il quale monitora lo stato della cartuccia filtrante e avvisa quando è necessario cambiarla perché esaurita. I modelli più avanzati possono anche rilevare e quantificare le sostanze presenti nell’acqua di rubinetto filtrata.

Infine, è importante fare riferimento solo a prodotti certificati e costruiti con materiale a norma di legge. Meglio, dunque, rivolgersi a produttori e venditori con esperienza comprovata nel settore.

SCEGLIERE SEMPRE PRODOTTI CERTIFICAZIONI E AL GIUSTO PREZZO

Durante la produzione delle caraffe filtranti, i singoli componenti devono essere sottoposti a rigorosi controlli per garantire efficienza e affidabilità. 

Una caraffa filtrante testata e sicura riporta sempre la marcatura CE, ovvero una certificazione che ne indica la conformità agli standard di sicurezza e salute stabiliti dall’Unione Europea

Questo marchio, nello specifico, indica che un determinato sistema di trattamento dell’acqua è conforme alle norme riguardanti la sicurezza dei materiali che entrano a contatto con l’acqua potabile. Il tutto, consente inoltre ai prodotti di essere commercializzati nei Paesi europei.

Per concludere, consigliamo di scegliere sempre prodotti di partner riconosciuti, venduti a prezzi onesti e adeguati al mercato.

Tramite l’Associazione Aqua Italia – in seno ad Anima Confindustria (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia e Affine) – è possibile individuare una rosa di produttori e distributori che operano sul mercato a norma di legge e nel rispetto della salute dei consumatori.

Le opinioni sul web degli utenti possono essere utili per compiere una cernita iniziale ma, come abbiamo visto, ci sono alcuni fattori soggettivi e oggettivi (come le certificazioni) che devono essere presi in considerazione al fine di compiere un acquisto orientato alla migliore caraffa filtrante.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche