I distributori automatici di acqua alla spina sono sempre più diffusi

I distributori automatici di acqua alla spina sono sempre più diffusi

Per tutti gli amanti dell’acqua fresca, buona e sostenibile, i distributori automatici di acqua alla spina sono diventati la soluzione più utilizzata per migliorare, personalizzare e consumare la cosiddetta “acqua del Sindaco”.

Negli ultimi anni, infatti, la presenza di questi sistemi destinati al trattamento delle acque potabili è aumentata sia nei luoghi di lavoro che nelle abitazioni. Da un’indagine del 2021 realizzata da Open Mind Research, ben l’82,7% della popolazione italiana beve acqua del rubinetto e, di questi, il 32,6% dispone di un sistema di trattamento e affinaggio dell’acqua domestica, come i distributori automatici di acqua alla spina.

Scopriamo quindi cosa sono e come funzionano, dove possono essere installati e perché i distributori di acqua alla spina possono rappresentare una scelta economica e ambientale conveniente.

COSA SONO I DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ACQUA ALLA SPINA?
DISTRIBUTORI ACQUA ALLA SPINA: DOVE POSSONO ESSERE INSTALLATI E QUALI SCEGLIERE
PERCHÉ UTILIZZARE DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ACQUA ALLA SPINA?

COSA SONO I DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ACQUA ALLA SPINA?

I distributori automatici di acqua alla spina sono dei sistemi di trattamento e affinaggio dell’acqua potabile progettati per erogare acqua filtrata e fresca. Questi impianti offrono una soluzione ecologica ed economica per rendere una risorsa già di alta qualità ancora più buona, senza dover più acquistare periodicamente bottiglie di plastica usa e getta.

Quando parliamo di distributori automatici di acqua alla spina, infatti, ci riferiamo alle colonnine a presa diretta dal design moderno e compatto, che si allacciano al punto di accesso della rete idrica degli immobili ed erogano acqua a temperatura ambiente, refrigerata, calda, liscia o gassata con un solo gesto.

La maggior parte dei modelli in commercio intervengono sulle caratteristiche organolettiche della risorsa idrica d’acquedotto, già potabile per legge, migliorandone sapore e odore. Esistono però anche modelli che erogano solo acqua refrigerata, naturale o frizzante mantenendo invariate le caratteristiche organolettiche della risorsa.

DISTRIBUTORI ACQUA ALLA SPINA: DOVE POSSONO ESSERE INSTALLATI E QUALI SCEGLIERE

I distributori automatici di acqua alla spina possono essere installati in una grande varietà di luoghi, come ad esempio:

  • Uffici;
  • Ristoranti e Locali;
  • Palestre e Centri Sportivi;
  • Ospedali;
  • Scuole e Università;
  • Abitazioni.

Al fine di scegliere un modello che si adatti in maniera ottimale ai diversi spazi ed esigenze, bisognerà prendere in considerazione alcune caratteristiche tecniche relative a questi sistemi, che sono:

  • Dimensioni dell’impianto: ad esempio, i distributori automatici di acqua alla spina per uso domestico sono più piccoli e compatti rispetto a quelli per uffici, perché progettati per adattarsi facilmente all’ambiente casalingo.
  • Capacità di erogazione: i distributori per aziende, palestre, bar e scuole hanno una capacità più grande rispetto a quelli domestici perché devono gestire un flusso numero e costante di utenti;
  • Tecnologia di filtrazione e disinfezione utilizzata (microfiltrazione, ultrafiltrazione, osmosi inversa, raggi UV): in linea generale, ogni modello può essere provvisto di una o più tecnologie di filtrazione e disinfezione, da scegliere in base alle caratteristiche chimico-fisiche originali dell’acqua. 
  • Erogazione con/senza gasatura.

Ricordiamo che per l’eventuale acquisto o noleggio di qualunque sistema di trattamento dell’acqua, è di fondamentale importanza rivolgersi sempre ad aziende e rivenditori certificati, capaci di guidare il consumatore verso acquisti corretti e adatti all’uso specifico che se ne deve fare.

Quando non si sa da dove iniziare e a quale azienda affidarsi, l’Associazione costruttori trattamenti acque primarie Aqua Italia, aderente alla federazione ANIMA – Confindustria, si configura come un possibile primo riferimento valido e sicuro per tutta l’utenza.

PERCHÉ UTILIZZARE DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ACQUA ALLA SPINA?

L’utilizzo dei distributori automatici di acqua alla spina offre numerosi vantaggi.

Tra questi la sostenibilità ambientale, in quanto riduce la produzione di rifiuti in plastica e il loro trasporto su gomma, diminuisce l’impatto dovuto allo smaltimento delle bottiglie e contribuisce alla lotta contro l’inquinamento terrestre e marino.

Anche il risparmio economico vuole la sua parte e l’acqua alla spina è generalmente più economica rispetto a quella imbottigliata. Del resto, i costi dell’acqua potabile distribuita dalla rete idrica presso le abitazioni (la stessa trattata ed erogata dai distributori) sono nettamente inferiori a quelli dell’acqua confezionata. Inoltre, le bottiglie d’acqua richiedono spazio di stoccaggio e scaffalature nei negozi, aumentando ulteriormente i costi logistici per chi possiede un’attività.

Per concludere, grazie ai distributori automatici di acqua alla spina è possibile usufruire di una risorsa a KM 0 disponibile giorno e notte, personalizzabile e di eccellente qualità. In questo senso, la scelta di acquistare o noleggiare dei distributori automatici di acqua alla spina, si configura come un’opzione sostenibile ed economica sotto diversi punti di vista. 

La loro installazione in contesti come uffici, palestre, ospedali, ristoranti e istituzioni educative può dare una spinta significativa alla rivoluzione green in atto. Parallelamente, può anche contribuire a promuovere uno stile di vita più ecologico e salutare.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche