Acqua per bar: soluzioni e consigli

Acqua per bar: soluzioni e consigli

Per gli esercenti di bar e locali, garantire un’esperienza di consumo ottimale ai clienti è una priorità costante. In tal senso, anche la ricerca delle soluzioni più efficaci e dei consigli pratici per gestire l’approvvigionamento d’acqua di qualità è una premura fondamentale. In questo modo non solo si va a migliorare l’esperienza del cliente, ma si può ottimizzare la riuscita dell’attività stessa.

Ecco, dunque, qualche soluzione e consiglio pratico su come ottenere un’acqua per bar che soddisfi clienti ed esercenti, tenendo conto del gusto, della qualità e della sostenibilità ambientale.

BAR E ACQUA: UN ELEMENTO SPESSO SOTTOVALUTATO
SISTEMI DI TRATTAMENTO DELL’ACQUA PER I BAR

BAR E ACQUA: UN ELEMENTO SPESSO SOTTOVALUTATO

L’acqua, spesso sottovalutata, è un elemento cruciale in ogni locale. Contrariamente alla credenza comune, l’acqua non è priva di odore e sapore ma è un alimento complesso con diversi elementi fondamentali che ne influenzano la percezione al palato.

Tra questi, i sali minerali giocano un ruolo chiave determinandone il sapore, l’odore e le caratteristiche fisico-chimiche. In generale, l’acqua utilizzata nella preparazione di bevande e cibi, può influenzare significativamente il gusto finale dei piatti e delle bevande servite.

L’acqua di rubinetto ad esempio, nonostante sia potabile e sicura da bere, può in alcune circostanze presentare un alto contenuto di calcio e magnesio, risultando di conseguenza particolarmente dura. Oppure può avere un retrogusto o odore di cloro, diventando meno gradevole al consumo.

In alcuni casi, molti esercenti scelgono di ignorare il problema optando per l’acquisto di acqua in bottiglia da servire ai clienti, sottovalutando però gli effetti che un’acqua dura di rubinetto può provocare a tubature e macchinari.

L’acquisto di acqua imbottigliata non è quindi una soluzione sempre efficace.

A questo proposito, una soluzione sostenibile e conveniente a lungo termine potrebbe essere quella di optare per l’installazione di appositi sistemi di trattamento dell’acqua potabile. Questi sistemi sono progettati per affinare la risorsa idrica, rendendola migliore non solo per gli impieghi “domestici”, ma anche per il consumo e la preparazione di alimenti o bevande.

Inoltre, rappresenta una scelta ecologica e attenta al risparmio, che riduce la necessità di acquistare acqua in bottiglia e limita l’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento delle bottiglie in plastica.

SISTEMI DI TRATTAMENTO DELL’ACQUA PER I BAR

L’acqua trattata può configurarsi come una scelta eccellente per i bar, offrendo agli esercenti non solo una valida alternativa all’acqua minerale in bottiglia ma anche un ingrediente di alta qualità per la preparazione di bevande come caffè, cappuccini e tè. 

Ma i vantaggi vanno ben oltre i confini del gusto, poiché un’acqua trattata può migliorare l’economia del bar garantendo la longevità di macchinari ed elettrodomestici (come macchine del caffè, macchine per il ghiaccio, frullatori, lavastoviglie, etc), aumentandone l’efficienza e riducendo il consumo energetico.

Di seguito, alcune soluzioni di trattamento dell’acqua che possono essere utilizzate nei bar:

  • Distributori di acqua alla spina: questi sistemi, installabili sopra o sotto il bancone del bar, sono provvisti di apposita tecnologia di filtrazione dell’acqua. Disponibili in diversi modelli, con varie dimensioni e capacità d’erogazione, provvisti di sistemi di sistemi di refrigerazione e gasatura, sono in grado di produrre un’acqua trattata di eccellente qualità alla temperatura desiderata.
  • Condizionamento Fisico: un impianto di trattamento dell’acqua che viene implementato direttamente nelle condutture idriche e aiuta a ridurre gli effetti negativi del calcare, proteggendo gli impianti idrotermosanitari e i macchinari di lavoro dai danni causati dalle incrostazioni.
  • Addolcitore: un sistema installato al punto d’ingresso principale dell’acqua, che filtra e ammorbidisce la risorsa idrica, riducendo le incrostazioni di calcare, calcio e magnesio. Questo non solo migliora la qualità dell’acqua, ma preserva anche i macchinari come macchine del caffé, lavastoviglie e altri apparecchi.

Per conoscere tutte quelle che sono le possibili soluzioni di trattamento e affinaggio dell’acqua nei bar, è possibile consultare professionisti di settore che dopo un’attenta analisi della risorsa idrica, sapranno consigliare la soluzione più adatta alle esigenze specifiche degli esercenti.

Chi fosse interessato ad approfondire le opzioni di trattamento e affinaggio dell’acqua può consultare il sito dell’Associazione Aqua Italia, federata ANIMA-CONFINDUSTRIA, che rappresenta il comparto di costruttori e distributori di impianti trattamento acque potabili da oltre 40 anni.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche