Acqua per ristoranti: soluzioni e consigli

Acqua per ristoranti: soluzioni e consigli

I gestori e proprietari di ristoranti sanno che avere un’acqua potabile di qualità è importante per garantire un’esperienza gastronomica di alto livello ai clienti e, simultaneamente, contribuire a migliorare l’economia e la gestione del locale stesso. 

La qualità dell’acqua domestica, infatti, può influire notevolmente sul gusto e sulla presentazione dei piatti e bevande servite, sulla resa del servizio offerto e sull’efficienza di piccoli e grandi elettrodomestici.

In questo articolo, dunque, vediamo alcune soluzioni e consigli per esaltare le caratteristiche dell’acqua di rubinetto per i ristoranti, così da favorirne il consumo rispetto a quella inbottigliata.

ANALISI DELL’ACQUA PER RISTORANTI: IL PRIMO PASSO FONDAMENTALE
SISTEMI DI TRATTAMENTO E ACQUA POTABILE DI QUALITÀ PER RISTORANTI

ANALISI DELL’ACQUA PER RISTORANTI: IL PRIMO PASSO FONDAMENTALE

L’industria della ristorazione è animata dalla costante ricerca di nuovi approcci per migliorare l’esperienza dei clienti e, contemporaneamente, ridurre l’impatto economico e ambientale della propria attività. In questa prospettiva, uno dei cambiamenti più innovativi è rappresentato dall’adozione, nel settore HO.RE.CA, di specifici sistemi per il trattamento dell’acqua di acquedotto all’interno dei ristoranti.

Tuttavia, per ogni esercizio pubblico, trovare la soluzione di trattamento più adatta alle proprie esigenze implica un primo passo cruciale: l’analisi completa delle caratteristiche chimiche e fisiche della propria acqua domestica. In questo processo, naturalmente, sarà importante affidarsi ad aziende di settore serie e affidabili.

Un eccellente riferimento professionale in questo senso è rappresentato dalle imprese appartenenti all’Associazione Aqua Italia che, in seno alla Federazione ANIMA di Confindustria, rappresenta il comparto da oltre 40 anni.

Del resto, solo comprendendo appieno la composizione dell’acqua di approvvigionamento sarà possibile selezionare il sistema di trattamento più adatto alle esigenze specifiche del ristorante.

SISTEMI DI TRATTAMENTO E ACQUA POTABILE DI QUALITÀ PER RISTORANTI

I sistemi di trattamento dell’acqua potabile possono rimuovere impurità, cloro e sedimenti, garantendo un’acqua priva di odori e sapori indesiderati. 

Nonostante l’acqua distribuita dai nostri acquedotti sia buona e sicura da bere, infatti, talvolta potrebbe essere particolarmente dura o acquisire delle caratteristiche organolettiche poco gradevoli dopo il suo passaggio attraverso vecchie tubazioni domestiche.

L’analisi dell’acqua diventa quindi essenziale per valutare la presenza di impurità, sedimenti, contaminanti, o la quantità di cloro e minerali duri all’interno della propria risorsa idrica.

Ma come tradurre queste informazioni in soluzioni pratiche per migliorare la qualità dell’acqua nei ristoranti? Ecco alcuni consigli.

Acqua dura e addolcitori per ristoranti

In alcune zone, l’acqua fornita dai Gestori idrici può naturalmente contenere un’elevata concentrazione di minerali, in particolare calcio e magnesio, che la rendono dura e calcarea. Come ben noto, l’acqua calcarea è la principale responsabile delle fastidiose macchie su bicchieri e stoviglie, nonché delle incrostazioni che possono compromettere le prestazioni degli impianti elettrodomestici, causando talvolta danni irreversibili.

Gli addolcitori d’acqua emergono come una soluzione pratica e a lungo termine per affrontare la durezza dell’acqua nei ristoranti, eliminando in modo efficace il calcio e il magnesio responsabili degli accumuli calcarei. Un’acqua trattata e più morbida porterà a vantaggi tangibili per il ristorante, come:

  • Bicchieri e piatti senza macchie, garantendo un trattamento superiore ai clienti;
  • Ottimizzazione della resa di lavastoviglie, macchine per il ghiaccio, macchine per il caffè, distributori automatici di bevande, frigoriferi e congelatori;
  • Meno interventi di manutenzione/sostituzione sugli impianti elettrodomestici;
  • Riduzione dei costi operativi complessivi.

Frigogasatori per acqua più buona da bere e un servizio migliore

Quando si desidera offrire ai propri clienti acqua del rubinetto nel proprio ristorante, ma questa risulta poco gradevole all’olfatto o al gusto magari a causa della presenza di cloro, è possibile installare dei sistemi di frigogasatura

Questi sistemi hanno la funzione di affinare l’acqua di acquedotto per migliorarne le caratteristiche organolettiche, fornendo ai ristoranti un’acqua dalle qualità eccellenti con un semplice clic. Non solo, alcuni di questi sistemi permettono anche di personalizzare la risorsa naturale, rendendola più fresca o gassata.

Su mercato esistono diverse soluzioni di frigogasatura per le attività di ristorazione, come i sistemi installabili soprabanco o sottobanco con colonnine di spillatura, di varie forme e dimensioni e dalle differenti capacità e portata d’erogazione, per ottimizzare il servizio al tavolo.

L’adozione di queste soluzioni rappresenta:

  • Un passo significativo verso la scelta della sostenibilità ambientale, poiché favorisce la riduzione dell’acquisto di bottiglie in plastica;
  • Una massimizzazione dell’efficienza gestionale. Semplificando le operazioni quotidiane per ristoratori e dipendenti, un sistema di frigogasatura elimina la necessità di gestire l’ordine, lo scarico e lo stoccaggio di pesanti casse d’acqua di varia tipologia.

In aggiunta, ciò si riflette in un miglioramento del servizio offerto alla clientela e nella fornitura di un prodotto di eccellente qualità altamente personalizzabile.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche