Acqua gassata dal rubinetto: le possibili soluzioni

Acqua gassata dal rubinetto: le possibili soluzioni

acqua gassata dal rubinetto

Avere l’acqua gassata dal rubinetto è il desiderio di molti amanti delle bollicine e di tante persone che, anche per evitare i dolcificanti artificiali delle bibite gassate, preferiscono bere acqua frizzante.

Sebbene per preparare l’acqua frizzante in casa siano necessari solo acqua e anidride carbonica, chi ama bere l’acqua gassata direttamente dal rubinetto ha alcune alternative. 

COME FANNO I RUBINETTI A CREARE ACQUA GASSATA?
ACQUA GASSATA: DAL RUBINETTO O CON UN GASATORE AUTOMATICO?
ACQUA GASSATA DAL RUBINETTO: BENEFICI E PREOCCUPAZIONI

COME FANNO I RUBINETTI A CREARE ACQUA GASSATA?

Aggiungendo anidride carbonica in pressione alla normale acqua del rubinetto si ottiene acqua gassata o frizzante. Il principio è estremamente semplice, ma come si mette in pratica?

Il modo più comune per aggiungere anidride carbonica all’acqua del rubinetto è attraverso le bombole di CO2 che contengono gas altamente pressurizzato. Ecco come la maggior parte dei sistemi residenziali e idrici di alta gamma riesce a fornire acqua frizzante istantanea.

In primo luogo, l’acqua passa attraverso filtri dotati di micro fori di circa 0,2 micron, che contengono carbone attivo riescono a eliminare dall’acqua potabile parassiti come Giardia, Cryptosporidium o particelle di sostanze non necessarie o pericolose come, ad esempio,  il piombo.

Poi si aggiunge la carbonatazione che, nella maggior parte dei casi, viene effettuata da unità sopra o sottolavello all in one chiamate frigogasatori. Questi sistemi completi comprendono i controlli della temperatura, gli interruttori di sicurezza, i filtri dell’acqua e le bombole di CO2.

Oggigiorno avere acqua gassata dal rubinetto è ancora più semplice perché esiste una vasta gamma di sistemi che funzionano con questi sistemi o predisposti per farlo.
È infatti possibile combinare rubinetti per acqua calda, refrigerata e frizzante con un normale rubinetto di casa.

Inoltre, è possibile installare rubinetti che:

  • utilizzano comandi sensibili al tatto per erogare acqua calda, refrigerata e frizzante;
  • utilizzano sistemi a leva per attivare l’aerazione delle bombole;
  • non trascurano l’estetica, poiché sono disponibili in diverse finiture come ad esempio: cromo, cromo spazzolato o nero opaco.

Queste opzioni consentono di ottenere istantaneamente acqua gassata direttamente dal rubinetto, sia nelle abitazioni civili che negli esercizi commerciali.

ACQUA GASSATA: DAL RUBINETTO O CON UN GASATORE AUTOMATICO?

Sebbene i frigogasatori siano più ingombranti e abbiano un costo iniziale superiore, possiedono caratteristiche che li distinguono da altri sistemi di gasatura:

  • offrono una maggiore pressione e garantiscono una gassatura più efficiente;
  • incorporano un regolatore che consente di scegliere il livello di gassatura più adatto ai propri gusti, impostando la pressione tra 0 e 4 bar;
  • l’acqua fredda che arriva al rubinetto diventa frizzante più facilmente e utilizzando meno anidride carbonica;
  • i frigogasatori incorporano spesso un sistema ad osmosi inversa che generano un’acqua con un basso residuo fisso, che è anche più facile da gasare;
  • anche se le unità tutto in uno hanno un costo iniziale maggiore, le bombole di CO2 utilizzate costano meno rispetto a quelle dei gasatori automatici e generalmente sono più capienti.

Ovviamente, la scelta tra uno o l’altro sistema per rendere l’acqua frizzante dipende molto anche dalle esigenze e dalle disponibilità di ognuno.

ACQUA GASSATA DAL RUBINETTO: BENEFICI E PREOCCUPAZIONI

Già gli antichi romani pensavano che i minerali presenti nell’acqua avessero proprietà medicali. Da allora sono stati fatti passi da gigante nella ricerca dei benefici salutari del consumo di acqua gassata e non, ricca di minerali.

Infatti, mentre i filtri eliminano i batteri nocivi, l’acqua conserva minerali sani come il calcio, lo zinco e il magnesio. I benefici legati alla salute e il vantaggio di avere acqua gassata dal rubinetto non sono però gli unici due motivi che spingono molte persone a dotarsi di questi sistemi.

Infatti, i benefici ambientali che si generano bevendo acqua frizzante dal rubinetto sono davvero rilevanti. Se si ama l’acqua con le bollicine e non si ha accesso all’acqua frizzante alla spina, l’unica opzione fattibile è quella di acquistare acqua frizzante in bottiglia.

Va considerato però che ogni minuto nel mondo vengono acquistate circa un milione di bottiglie di plastica e la maggior parte di esse finisce, nella migliore delle ipotesi, in discarica. Inoltre, la produzione di bottiglie di plastica crea emissioni di carbonio e i tempi perché la plastica si degradi completamente sono davvero lunghi.

Dotarsi di sistemi per trasformare l’acqua del rubinetto in gasata, invece, permette di eliminare la necessità di acquistare bottiglie di plastica generando un indotto positivo per il proprio portafoglio e, soprattutto, per il nostro Pianeta.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche