Le opinioni dei Forum online sui cosiddetti depuratori di acqua domestici

Le opinioni dei Forum online sui cosiddetti depuratori di acqua domestici

Negli ultimi anni sempre più consumatori dimostrano una sensibilità crescente verso le problematiche ambientali. Tale sensibilità, accompagnata da una maggiore attenzione agli atteggiamenti eco-green, riguarda anche l’abitudine ad adottare pratiche sostenibili e responsabili nell’uso dell’acqua di casa.

Tra queste, emerge l’utilizzo crescente dei sistemi di trattamento dell’acqua di casa sia per uso alimentare – abbandonando così l’abitudine di acquistare l’acqua imbottigliata – che tecnologico, più legato allo svolgimento delle faccende domestiche. A confermare questo trend sono i dati raccolti dalla ricerca Open Mind Research del 2020.

Tuttavia, sono ancora in molti a nutrire dubbi e perplessità riguardo questi sistemi, i quali vengono spesso erroneamente definiti dagli utenti “depuratori d’acqua domestici”. I forum online, in particolare, sono spesso teatro di dibattito tra chi consiglia di trattare l’acqua di casa e goderne di tutti i benefici e chi, invece, teme che questi sistemi non siano così efficaci.

Per fugare ogni dubbio, allora, abbiamo pensato di fare un po’ di chiarezza sull’argomento analizzando le testimonianze sui forum degli utenti che si avvalgono dei sistemi di trattamento e affinaggio.

QUALITÀ DELL’ACQUA DI CASA, DEPURATORI E SISTEMI DI TRATTAMENTO: FACCIAMO CHIAREZZA
SISTEMI DI TRATTAMENTO DOMESTICI DELL’ACQUA: ALCUNI ESEMPI
COSA PENSANO I CONSUMATORI DEI SISTEMI DI TRATTAMENTO DELL’ACQUA?

QUALITÀ DELL’ACQUA DI CASA, DEPURATORI E SISTEMI DI TRATTAMENTO: FACCIAMO CHIAREZZA

Scorrendo tra le pagine web è possibile leggere alcuni commenti degli utenti che si interrogano sulla qualità dell’acqua domestica, sull’installazione di un eventuale impianto (e in caso quale) per migliorarne le caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche, su come ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale.

Iniziamo subito, facendo luce su due informazioni molto importanti:

  1. L’acqua che arriva nelle case italiane è potabile per legge e non necessita di particolari trattamenti in quanto già buona e sicura da bere.
  2. È legalmente scorretto parlare di depuratori d’acqua domestici poiché l’acqua di casa è già potabile, buona e non necessità di essere trattata per mezzo di depuratori, i quali sono appositi impianti industriali usati per potabilizzare le acque reflue.

Nell’eventualità in cui si desideri trattare l’acqua di casa, per modificarla e personalizzarla dal punto vista organolettico in base alle proprie esigenze, bisognerà orientarsi verso i sistemi di affinaggio e trattamento dell’acqua domestica. Per farlo, sarà necessario rivolgersi a dei professionisti del settore che, dopo un’attenta analisi della risorsa idrica, sapranno indirizzare il consumatore verso l’acquisto dell’impianto più idoneo.

SISTEMI DI TRATTAMENTO DOMESTICI DELL’ACQUA: ALCUNI ESEMPI

Appurato che, anche sui forum, è errato definire “depuratori d’acqua domestici” gli impianti di trattamento è bene sapere che sul mercato esiste un’ampia gamma di sistemi di affinaggio dell’acqua. Questi sono in grado di esaltare le naturali caratteristiche della risorsa idrica locale, migliorandone sapore odore ed eliminando eventuali tracce di sostanze indesiderate.

A seconda del sistema, l’eventuale installazione può essere effettuata a monte dell’impianto idraulico, sopra o sotto al lavello. Di seguito alcune delle soluzioni disponibili in commercio per trattare l’acqua del rubinetto:

  • Caraffe filtranti, dispositivi che utilizzano un sistema di filtrazione a gravità;
  • Sistemi di frigogasatura, in grado di produrre in casa acqua refrigerata o gassata;
  • Condizionamento fisico, per ridurre la durezza dell’acqua;
  • Addolcitori, che filtrano l’acqua dura e le incrostazioni calcaree;
  • Dosaggio chimico, potente antincrostante e anticorrosivo;
  • Osmosi inversa, in grado di ridurre la salinità dell’acqua ed eliminare virus e pesticidi;
  • Filtrazione composita, per eliminare i principali contaminanti dell’acqua;
  • Sistemi di dosaggio di prodotto sanitizzante, che rimuovono microrganismi come funghi e batteri;
  • Disinfezione, per agire contro eventuali contaminazioni batteriche.

Nel caso in cui si desideri optare per l’installazione di uno dei suddetti sistemi ma non si sa a chi rivolgersi, un primo possibile riferimento in materia è offerto dal sito dell’Associazione Aqua Italia – Associazione costruttori trattamenti acque primarie –,  che rappresenta questo comparto in modo ufficiale in seno alla Federazione ANIMA di Confindustria.

COSA PENSANO I CONSUMATORI DEI SISTEMI DI TRATTAMENTO DELL’ACQUA?

Tenendo conto delle opinioni nei forum in cui si parla erroneamente di “depuratori acqua domestici” e dei pareri condivisi su forum, social e canali ufficiali dei produttori di impianti di trattamento acqua, nel complesso le valutazioni sono positive.

In particolare, i consumatori che si sono rivolti alle aziende associate Aqua Italia hanno valutato positivamente la professionalità lavorativa, la puntualità del servizio e la qualità degli impianti di trattamento dell’acqua domestica acquistati.

In base al sistema di affinaggio scelto, i clienti hanno potuto notare e apprezzare alcuni vantaggi pratici. Ad esempio, usufruire di un’acqua personalizzata che sgorga direttamente dal rubinetto, alla quale è possibile conferire il tipo di gasatura e temperatura desiderata.

Oppure la comodità di avere un’acqua dalla caratteristiche organolettiche eccellenti a KM 0 la quale, oltre a non essere stoccata e sottoposta a condizioni ambientali che possono alterarne le caratteristiche, è sempre disponibile, economica e permette di evitare il faticoso trasporto in pesanti casse.

Non mancano poi osservazioni su come una qualità dell’acqua più idonea alla circolazione nell’impianto di riscaldamento (ad esempio addolcita e quindi meno calcarea) può consentire un risparmio in termini energetici riscontrabili nell’abbassamento dei costi in bolletta.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche