Perché installare un erogatore acqua nel tuo bar è una buona idea?

Perché installare un erogatore acqua nel tuo bar è una buona idea?

Negli anni, anche il settore HO.RE.CA ha abbracciato sempre di più l’idea della sostenibilità e di un impatto ambientale sempre più efficiente. Una delle tendenze maggiormente evidenti di questa graduale, ma continua, svolta green, è la scelta di servire nei locali l’acqua di acquedotto trattata con appositi sistemi di affinaggio, rispetto a quella confezionata in bottiglia.

Installare un erogatore d’acqua trattata nei bar, per migliorare quelle che sono le caratteristiche organolettiche della nostra risorsa idrica locale – già potabile e di ottima qualità – , refrigerare e gasare l’acqua, può rappresentare un passo importante verso la sostenibilità, l’efficienza operativa e la riduzione delle spese aziendali, comportando un miglioramento anche nel servizio alla clientela.

Di seguito vediamo nel dettaglio alcuni dei benefici che puoi ottenere installando un erogatore di acqua nel tuo bar.

EROGATORI ACQUA BAR PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL CLIENTE
RISPARMIARE GRAZIE AI SISTEMI DI TRATTAMENTO DELL’ACQUA
EROGATORI DI ACQUA AL BAR: UNA SCELTA ECOLOGICA SOSTENUTA DALLO STATO

EROGATORI ACQUA BAR PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL CLIENTE

Sempre più persone scelgono esercizi pubblici che adottano politiche di attenzione all’ambiente e offrono alternative ecologiche e sostenibili. Fornire acqua fresca e filtrata direttamente dal rubinetto, contribuisce ad evidenziare l’attenzione a questi importanti dettagli di un esercizio pubblico

Grazie agli erogatori d’acqua per bar, che rientrano nell’ampia categoria dei sistemi di affinaggio dell’acqua potabile, è possibile offrire ai clienti un prodotto alla spina di alta qualità in linea con la normativa vigente (Dlgs 18/2023).

Questi moderni impianti possono essere installati sopra o sottobanco e sono dotati di tecnologie all’avanguardia che comprendono sistemi di filtrazione, disinfezione, refrigerazione e gasatura. In tal senso, gli erogatori d’acqua esaltano e migliorano le caratteristiche organolettiche della risorsa idrica e contribuiscono a:

  • Accontentare tutti i gusti dei consumatori;
  • Velocizzare il servizio al banco e al tavolo;
  • Offrire un servizio unico con bottiglie personalizzate e in linea con il brand, possibilmente plastic-free.

Del resto, una clientela soddisfatta e felice può tradursi in recensioni online e passaparola positivi, contribuendo in questo modo a promuovere l’attività stessa.

RISPARMIARE GRAZIE AI SISTEMI DI TRATTAMENTO DELL’ACQUA

Installare un erogatore d’acqua nel bar può sia migliorare il servizio alla clientela che portare a diversi vantaggi economici e pratici.

L’acquisto di casse d’acqua può risultare costoso, specialmente se il consumo del bar è elevato. Utilizzando un erogatore si potranno ridurre o eliminare le spese relative all’acqua confezionata, favorendo un considerevole risparmio economico nel corso del tempo e contribuendo a migliorare la redditività complessiva dell’attività.

Oltre al risparmio finanziario, un erogatore d’acqua professionale riduce anche la necessità di dedicare uno spazio apposito allo stoccaggio delle bottiglie. Nei locali come i bar, dove lo spazio è spesso limitato e quest’ultimo deve essere utilizzato in modo efficiente, l’ottimizzazione del layout può tradursi in un vantaggio pratico.

Un altro beneficio significativo è la semplificazione delle operazioni logistiche quotidiane. Il gestore del bar non dovrà più preoccuparsi dell’approvvigionamento regolare di bottiglie d’acqua, compresi eventuali imprevisti legati alla fornitura. Gli erogatori, essendo collegati direttamente alla rete idrica, permettono un approvvigionamento d’acqua sicuro e continuo.

EROGATORI DI ACQUA AL BAR: UNA SCELTA ECOLOGICA SOSTENUTA DALLO STATO

In linea generale, tutti i sistemi di trattamento e affinaggio dell’acqua potabile possono rappresentare un passo importante verso la sostenibilità ambientale, perché ci permettono di ridurre l’impronta ecologica.

Ad esempio, utilizzando un erogatore d’acqua per bar si va a limitare l’uso delle bottiglie di plastica monouso. Questo non solo aiuta a contrastare l’inquinamento del suolo e dell’acqua, ma contribuisce a ridurre l’emissione di gas serra legati alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie in plastica.

Inoltre, le moderne tecnologie di trattamento delle acque sono progettate per essere più efficienti dal punto di vista energetico. Riducendo il consumo di corrente, si riduce anche l’impatto ambientale legato alla produzione di energia elettrica.

Dimostrare un impegno per la sostenibilità può sia attirare clienti consapevoli, desiderosi di sostenere attività eco-friendly, che contribuire alla sensibilizzazione di professionisti e consumatori sul tema.

Al fine di incoraggiare la sostenibilità e l’utilizzo responsabile delle risorse idriche, il Governo ha stanziato il Bonus Acqua Potabile. Questo bonus prevede degli incentivi finanziari, sotto forma di credito d’imposta, che possono essere utilizzati per sostenere una parte significativa delle spese relative all’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio dell’acqua.

In particolare, si tratta di un credito d’imposta del 50% che può coprire spese fino a:

  • 1000 euro per le persone fisiche;
  • 5000 euro per le attività commerciali o istituzionali.

Il contributo, gestito dall’Agenzia delle Entrate e monitorato da Enea, può essere richiesto fino a febbraio 2024 e riguarderà le spese effettuate nel 2023.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche