Gasatore acqua sottolavello: cos’è e come funziona

Gasatore acqua sottolavello: cos’è e come funziona

Oggi esistono soluzioni innovative che consentono anche agli amanti dell’acqua frizzante di soddisfare la loro sete direttamente dal rubinetto di casa propria. 

Grazie ai progressi tecnologici e all’introduzione di sistemi avanzati come il gasatore d’acqua sottolavello, è infatti possibile trasformare l’acqua del rubinetto in una bevanda frizzante e rinfrescante.

Questa soluzione non solo permette di valorizzare e personalizzare la risorsa idrica locale, ma garantisce una fornitura illimitata di acqua frizzante e si configura come una scelta rispettosa per l’ambiente, che consente di ridurre l’uso di bottiglie in plastica monouso e abbattere i costi.

Vediamo dunque di cosa si tratta e come funzionano i gasatori d’acqua sottolavello.

COS’È UN GASATORE D’ACQUA SOTTOLAVELLO?
COME FUNZIONA UN GASATORE D’ACQUA SOTTOLAVELLO?
DOVE ACQUISTARE UN GASATORE ACQUA SOTTOLAVELLO? CONSIGLI E RIFERIMENTI

COS’È UN GASATORE D’ACQUA SOTTOLAVELLO?

Il gasatore d’acqua sottolavello, o frigogasatore, è un tipo d’impianto domestico destinato al trattamento dell’acqua potabile. Questo sistema è progettato per trasformare l’acqua liscia del rubinetto della cucina in acqua frizzante. Come intuibile, viene installato sotto il lavello così da non risultare ingombrante o antiestetico.

Generalmente compatti, i modelli di frigogasatori sono costituiti dai seguenti elementi:

  • Circuito elettrico: poiché il gasatore d’acqua domestico richiede un’alimentazione elettrica per funzionare e attivare le componenti quali pompe, compressori e circuiti;
  • Circuito idraulico: collegato sotto il lavello alla rete domestica, assicura un flusso costante di acqua nell’impianto;
  • Sistema di filtraggio: che trattiene eventuali impurità, sedimenti e odori indesiderati migliorando le caratteristiche organolettiche dell’acqua potabile;
  • Circuito frigo: permette di refrigerare l’acqua che passa nell’impianto;
  • Circuito pneumatico: responsabile della carbonazione, ovvero dell’aggiunta controllata di anidride carbonica per gasare la risorsa idrica;
  • Rubinetto e uscite: per l’erogazione di acqua frizzante sopra il lavello alla temperatura desiderata. 

L’impianto prevede il collegamento diretto con le tubature e deve dunque essere installato da personale qualificato al fine di garantirne il corretto funzionamento e l’adeguata produzione di acqua trattata di alta qualità.

COME FUNZIONA UN GASATORE D’ACQUA SOTTOLAVELLO?

Il gasatore sottolavello sottopone l’acqua della rete idrica domestica a un primo processo di affinaggio tramite una tecnologia di filtrazione che può variare in base al modello scelto, tra cui: 

  • microfiltrazione, 
  • ultrafiltrazione,
  • osmosi inversa. 

Questo primo passaggio permette di trattenere eventuali impurità, batteri, sospensioni solide che l’acqua accumula durante il suo tragitto fino al punto d’uso ed eliminare odori e sapori poco gradevoli.

Successivamente l’acqua viene raffreddata dal circuito frigo, per poi essere addizionata con l’anidride carbonica erogata da apposite bombole contenenti CO2. La durata delle bombole di anidride carbonica e le istruzioni per la loro sostituzione o ricarica sono solitamente specificate dal produttore e riportate nel manuale d’uso dell’impianto. 

Queste indicazioni forniscono agli utenti le informazioni necessarie per gestire in modo adeguato la gasatura dell’acqua nel tempo.

Infine, l’acqua è pronta per essere erogata. Alcuni modelli di frigogasatori posizionati sotto il lavello sono collegati a un rubinetto aggiuntivo. Quest’ultimo può essere installato sul lavandino o sul piano di lavoro della cucina, offrendo una soluzione pratica per erogare e godere di acqua frizzante a temperatura controllata.

In alternativa, ci sono frigogasatori che utilizzano un pulsante wireless il quale, collegato all’impianto, consente di erogare acqua frizzante alla temperatura desiderata con un semplice click.

DOVE ACQUISTARE UN GASATORE ACQUA SOTTOLAVELLO? CONSIGLI E RIFERIMENTI

Nel mercato attuale, diverse aziende e marchi offrono una vasta gamma di sistemi di trattamento dell’acqua potabile. Per tale motivo, in commercio è possibile trovare gasatori d’acqua sottolavello con caratteristiche strutturali e prezzi differenti.

Di fronte a questa vastità di scelte, emerge una domanda fondamentale: su quali criteri basare la decisione di acquisto?

In generale, è essenziale affidarsi a venditori e produttori con esperienza certificata e verificabile. Se ci si sente smarriti nella ricerca, un punto di partenza utile e un riferimento affidabile per orientarsi tra le opzioni disponibili può essere il sito dell’Associazione Aqua Italia, che rappresenta questo comparto in modo ufficiale all’interno della Federazione ANIMA di Confindustria. 

Inoltre è importante sapere che, come previsto dal D.M. 7 febbraio 2012, n. 25, produttori e rivenditori degli impianti devono sempre fornire informazioni chiare e dettagliate riguardo al funzionamento, ai benefici, ai limiti e alla manutenzione dei dispositivi. Questa trasparenza è fondamentale per garantire che l’acqua domestica, già di per sé di ottima qualità, non venga compromessa in alcun modo dall’uso di apparecchiature non conformi.

La chiarezza nelle informazioni è la chiave per un acquisto informato e consapevole, garantendo così una sicura e fornitura continua di acqua trattata per tutti i consumatori.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche