Cos’è e come funziona uno spillatore d’acqua per bar?

Cos’è e come funziona uno spillatore d’acqua per bar?

Gli spillatori d’acqua per bar rappresentano una soluzione innovativa e pratica per la fornitura di acqua potabile in locali pubblici. Questi impianti sono progettati per garantire un approvvigionamento continuo di acqua fresca e trattata, offrendo una fonte accessibile e di alta qualità per operatori e clienti. 

La loro popolarità è in crescita, poiché sempre più esercizi commerciali riconoscono l’importanza di offrire un’alternativa sostenibile e conveniente alle tradizionali bottiglie d’acqua.

Di seguito vediamo cos’è esattamente uno spillatore d’acqua per bar, come funziona, quali sono le sue caratteristiche chiave e che vantaggi può comportare all’esercente e all’ambiente.

FUNZIONAMENTO E CARATTERISTICHE DEGLI SPILLATORI D’ACQUA PER BAR
SPILLATORE D’ACQUA NEI BAR: VANTAGGI PER AMBIENTE ED ESERCENTI

FUNZIONAMENTO E CARATTERISTICHE DEGLI SPILLATORI D’ACQUA PER BAR

Lo spillatore d’acqua per bar appartiene alla grande famiglia dei sistemi di trattamento dell’acqua potabile. Si tratta di un impianto che funziona tramite alimentazione elettrica e richiede l’allaccio alla rete idrica. Il suo scopo è quello di migliorare le caratteristiche organolettiche della risorsa idrica, consentendo agli esercenti di usufruire di una risorsa idrica continua e a km 0, ovvero l’acqua d’acquedotto.

Disponibile in tre versioni (a colonna, soprabanco o sottobanco), lo spillatore può essere utilizzato manualmente, tramite una spina a leva, o automaticamente, mediante bottoni e colonnine di spillatura. Il suo funzionamento si basa su un sofisticato sistema di affinaggio progettato per eliminare eventuali sospensioni solide, odori e sapori indesiderati che potrebbero essere presenti nell’acqua potabile, migliorandone la qualità.

Tra le sue caratteristiche chiave rientrano:

  • Filtrazione avanzata: attraverso processi come microfiltrazione, ultrafiltrazione o osmosi inversa, migliora le caratteristiche organolettiche della risorsa idrica di acquedotto.
  • Disinfezione efficace: utilizza lampade UV per contrastare la contaminazione batterica nell’acqua.
  • Regolazione della temperatura: grazie alla tecnologia di refrigerazione integrata, permette di regolare la temperatura dell’acqua che viene erogata.

Alcuni modelli, inoltre, offrono funzionalità aggiuntive, come: 

  • Erogazione regolabile: che adatta il flusso d’acqua alle dimensioni di bottiglie o bicchieri.
  • Gasatura su richiesta: prevede l’aggiunta di CO2 per rendere l’acqua frizzante, se desiderato.
  • Sensori e controlli digitali: per monitorare la qualità dell’acqua in tempo reale, segnalando quando è necessario sostituire i filtri o eseguire altre operazioni di manutenzione  dell’impianto.

Qualora si desideri installare uno spillatore d’acqua nel proprio bar, sarà fondamentale considerare attentamente le dimensioni dell’impianto, la modalità di installazione, il tipo di spillatura, la capacità e velocità di erogazione. In questo modo si potrà optare per un sistema che consentirà un servizio davvero efficiente.

Per un acquisto sicuro, sarà fondamentale rivolgersi a un’azienda di comprovata affidabilità nel settore, la quale sarà in grado di esaminare le esigenze specifiche e fornire una consulenza nella selezione del sistema più idoneo, illustrando ai propri clienti tutte le funzionalità e le modalità d’uso.

Considerato che sul mercato sono tantissimi gli operatori che offrono consulenze e soluzioni di trattamento dell’acqua potabile, il nostro consiglio è quello di orientarsi verso i partner dell’Associazione Aqua Italia che, in seno ad ANIMA Confindustria, rappresenta i costruttori e distributori di impianti di trattamento delle acque potabili da oltre 40.

SPILLATORE D’ACQUA NEI BAR: VANTAGGI PER AMBIENTE ED ESERCENTI

L’utilizzo di uno spillatore d’acqua per bar comporta numerosi vantaggi sia per gli esercenti che per l’ambiente. Dal punto di vista ecologico, l’installazione di tale sistema nel proprio locale promuove la sostenibilità, riducendo l’uso di acqua minerale in bottiglia e contribuendo a diminuire la produzione di rifiuti di plastica e il loro impatto negativo sull’ecosistema.

In quest’ottica, uno spillatore d’acqua per bar può rappresentare a un elemento distintivo per tutti gli esercizi commerciali orientati a pratiche più ecocompatibili e contribuisce a diffondere una mentalità di consumo più consapevole anche tra la clientela. 

Inoltre, come precedentemente menzionato, l’adozione di questo impianto offre considerevoli vantaggi pratici per gli esercenti, tra cui:

  • Garantisce una costante accessibilità alla risorsa idrica locale,
  • Ottimizza l’efficienza operativa attraverso la rapida erogazione dell’acqua durante il servizio,
  • Elimina la necessità di acquistare e immagazzinare casse d’acqua, generando risparmio sia economico che di spazio dedicato allo stoccaggio.

In conclusione, uno spillatore d’acqua per bar non solo si inserisce armoniosamente in una visione di sostenibilità ambientale, ma rappresenta anche un investimento pratico e conveniente per gli esercenti, contribuendo così a un approccio più moderno e responsabile nell’ambito della gestione delle risorse idriche.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche