Cos’è e come funziona un frigo gasatore?

Cos’è e come funziona un frigo gasatore?

Cerchi una soluzione comoda ed efficiente per trasformare l’acqua liscia del rubinetto in una bevanda ancora più deliziosa e frizzante? I sistemi di frigogasatura potrebbero essere la risposta che stai cercando.

Progettati per elevare l’esperienza di consumo dell’acqua potabile domestica, questi impianti mirano a esaltarne la qualità e offrono la possibilità di erogare a piacimento una risorsa idrica liscia, gasata, refrigerata o a temperatura ambiente.

Di seguito vedremo cos’è un frigo gasatore, il suo funzionamento e alcuni dei principali benefici legati all’uso di questo sistema.

FRIGO GASATORE: COS’È E A COSA SERVE?
COME FUNZIONA IL FRIGO GASATORE?
I VANTAGGI DELLA FRIGOGASATURA DOMESTICA

FRIGO GASATORE: COS’È E A COSA SERVE?

Uno degli obiettivi principali dei sistemi di frigogasatura è quello di valorizzare l’acqua di acquedotto, esaltandone le qualità, migliorandone le caratteristiche organolettiche e trasformandola in una bevanda piacevole per tutti i palati.

Questi sistemi sono degli impianti domestici per il trattamento dell’acqua potabile, che permettono di personalizzare l’acqua del rubinetto, ad esempio, aggiungendo anidride carbonica e riducendo la temperatura di erogazione. 

I frigo gasatori possono essere installati sia sopra che sotto il lavello della cucina, integrandosi armoniosamente con l’arredamento esistente. Questa versatilità consente di godere rapidamente e senza sforzo di acqua di rubinetto refrigerata, liscia o gassata, a seconda delle preferenze personali. 

Ad oggi, rappresentano un’alternativa sostenibile e pratica per tutti i consumatori che desiderano esaltare e personalizzare l’acqua di acquedotto, migliorando l’esperienza d’uso e consumo di questa preziosa risorsa idrica a km 0. Risorsa che, prima di arrivare nelle nostre case, viene sottoposta per legge a numerosi e rigidi controlli che ne garantiscono la qualità e la potabilità (Dlgs 18/2023).

COME FUNZIONA IL FRIGO GASATORE?

Il frigo gasatore, come accennato in precedenza, è un impianto domestico per il trattamento dell’acqua potabile che viene allacciato al punto di accesso alla rete idrica. L’impianto prevede il collegamento diretto alle condutture, pertanto è necessario che venga installata da professionisti qualificati al fine di assicurarne un funzionamento adeguato.

Le sue principali componenti includono un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina impurità e odori indesiderati, un circuito frigorifero per refrigerare l’acqua, e un circuito pneumatico responsabile della carbonazione (l’aggiunta controllata di anidride carbonica per gasare la risorsa idrica).

Per quanto riguarda il meccanismo di affinamento dell’acqua messo in atto dal frigo gasatore, questo si articola in 4 fasi:

  1. Filtraggio dell’acqua: inizialmente, l’acqua attraversa un sofisticato sistema di filtraggio che può impiegare tecnologie come microfiltrazione, ultrafiltrazione con carbone attivo o filtraggio a osmosi inversa. Questo assicura la rimozione efficace di impurità, migliorando notevolmente le caratteristiche organolettiche dell’acqua potabile.
  2. Sanificazione antibatterica a raggi UV: alcuni modelli integrano un sistema di sanificazione antibatterica a raggi UV per garantire la massima igiene, fornendo un ulteriore passaggio di sicurezza contro eventuali contaminazioni batteriche.
  3. Refrigerazione: dopo il filtraggio e la sanificazione, l’acqua viene sottoposta a un processo di refrigerazione che garantisce ai consumatori la freschezza immediata della risorsa idrica.
  4. Addizione di anidride carbonica: infine, l’acqua può essere arricchita con anidride carbonica per ottenere l’effervescenza desiderata. Questa fase è completamente personalizzabile poiché, generalmente, questi sistemi consentono di regolare il livello di gasatura secondo le preferenze individuali.

I frigo gasatori che si posizionano sotto il lavello della cucina vengono collegati al lavandino mediante un rubinetto aggiuntivo per l’erogazione di acqua gasata e refrigerata. In alternativa, alcuni di questi modelli sono provvisti di un pulsante wireless, ovvero un dispositivo senza fili (magnetico o adesivo) da posizionare accanto al lavandino e che, con un click, permette di avviare il processo di erogazione di acqua frizzante attraverso il rubinetto originale della cucina.

I VANTAGGI DELLA FRIGOGASATURA DOMESTICA

Concludiamo con una panoramica sui quattro grandi vantaggi principali che l’installazione di un frigo gasatore domestico può offrire ai consumatori:

  • Risparmio: installare un sistema di frigogasatura offre la possibilità di ottimizzare le spese domestiche, in quanto i costi associati all’acquisto di acqua in bottiglia possono essere ridotti in modo significativo, portando a un notevole risparmio sul lungo termine. 
  • Sostenibilità ambientale: riduce i rifiuti plastici legati alle bottiglie in plastica monouso e limita l’impatto ambientale associato alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle stesse, promuovendo uno stile di vita più sostenibile.
  • Convenienza e praticità: offre un accesso immediato a un’acqua fresca, liscia e gasata senza dover acquistare e trasportare pesanti casse d’acqua.

Esperienza culinaria migliorata: ottimizza l’esperienza culinaria consentendo di godere di una risorsa idrica trattata e di alta qualità, in modo rapido e conveniente.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche