Guida al giusto prezzo per l’acqua frizzante dal rubinetto di casa: come proteggerti dalle truffe

Guida al giusto prezzo per l’acqua frizzante dal rubinetto di casa: come proteggerti dalle truffe

acqua gassata dal rubinetto di casa prezzi

Gli amanti delle bollicine oggi possono comodamente ottenere l’acqua frizzante dal proprio rubinetto di casa. Grazie all’installazione di specifici impianti di gasatura dell’acqua, infatti, è possibile addizionare l’acqua liscia domestica con dell’anidride carbonica, per renderla velocemente conforme al proprio gusto.

I SISTEMI DI FRIGOGASATURA A USO DOMESTICO: COSA SONO E QUANTO COSTANO
COME PROTEGGERSI DALLE TRUFFE COMMERCIALI?

Oltre alla comodità di avere sempre l’acqua frizzante “a portata di bicchiere”, scegliere di bere l’acqua di casa (trattata o non trattata) presenta diversi vantaggi, in quanto:

  • Evita faticosi approvvigionamenti al supermercato e non si rischia di rimanere senza;
  • È una scelta green, poiché aiuta a ridurre il consumo di plastica in modo considerevole;
  • Costa mediamente meno dell’acqua in bottiglia.

Detto questo, prima di procedere all’acquisto di un eventuale sistema di trattamento dell’acqua domestica, vogliamo offrirti qualche consiglio che potrebbe tornarti utile.

Di seguito parleremo dei sistemi di frigogasatura, dei prezzi adeguati per un impianto efficiente e a norma di legge e, soprattutto, di come puoi proteggerti da eventuali truffe.

I SISTEMI DI FRIGOGASATURA A USO DOMESTICO: COSA SONO E QUANTO COSTANO

Iniziamo facendo una dovuta precisazione: l’acqua domestica è potabile, controllata e la sua qualità è garantita dalla legge. In altre parole, l’acqua dei nostri rubinetti è già sicura e buona da bere.

Gli impianti per il trattamento dell’acqua di casa, infatti, non servono a rendere questa risorsa idrica potabile (perché, appunto, lo è già), ma possono migliorarne alcune caratteristiche organolettiche o chimico-fisiche per soddisfare tutti i gusti e le esigenze di noi consumatori.

A questo proposito i sistemi di frigogasatura sono tra le tecnologie più utilizzate per trasformare l’acqua liscia, che sgorga dal rubinetto, in acqua fresca e frizzante. Questi impianti hanno dimensioni contenute, sono facili da installare e possono essere posizionati sia sopra che sotto il proprio lavello.

I sistemi di frigogasatura, inoltre, sono dotati di un gruppo filtrante che aiuta a ridurre la crescita microbica nell’acqua, esaltandone la qualità. 

Questa tecnologia è la medesima utilizzata da molti operatori del settore alimentare (Ho.Re.Ca), come bar e ristoranti, poiché permette di offrire alla clientela acqua in caraffa liscia o frizzante, fresca o a temperatura ambiente, come valida alternativa alle acque minerali in bottiglia.

In commercio esistono varie tipologie, modelli e marche di impianti per la frigogasatura. Il costo di questi sistemi può andare in media dai 900,00 ai 2.000 €. Tuttavia, il prezzo effettivo per ottenere acqua frizzante dal rubinetto di casa dipenderà dal tipo di impianto che si sceglie e dal produttore/rivenditore a cui si sceglie di rivolgersi. Pertanto, il nostro consiglio è quello di chiedere un preventivo presso operatori specializzati nel settore e confrontarli tra loro.

COME PROTEGGERSI DALLE TRUFFE COMMERCIALI?

Purtroppo nessun settore commerciale è immune alle truffe, compreso quello dedicato agli impianti di trattamento e affinaggio dell’acqua domestica. Per evitare di essere raggirati da aziende poco serie, pratiche commerciali scorrette e concludere acquisti sbagliati, è importante interfacciarsi solo con professionisti dall’esperienza certificata e verificabile. 

Il sito dell’Associazione Aqua Italia – federata ANIMA può aiutarti in una prima selezione delle aziende di settore, poiché rappresenta in Confindustria proprio questo comparto.

Inoltre, puoi fare riferimento anche al DM 7 febbraio 2012 n. 25, redatto dal Ministero della Salute per tutelare i consumatori nelle fasi di scelta, acquisto e impiego dei sistemi di trattamento dell’acqua domestica. 

Questo Decreto si inquadra nel moderno contesto normativo in materia di acque destinate al consumo umano, igiene dei prodotti alimentari, libera circolazione di merci e codice del consumo. Per di più, chiarisce quali siano gli obblighi a cui produttori e rivenditori devono attenersi per commercializzare i sistemi di trattamento dell’acqua, come ad esempio:

  • Fornire informazioni chiare e dettagliate riguardo gli impianti che, per legge, devono essere riportate in lingua italiana sia sulla confezione che sul libretto d’istruzioni;
  • Dichiarare tutte le modalità di manutenzione dell’impianto e quelle relative alla sua riparazione, sostituzione e al ricambio di alcune sue componenti.

Per compiere una scelta davvero consapevole ricorda che nessun esercente può descrivere un prodotto come gratuito per poi richiedere, successivamente, il pagamento di un supplemento di prezzo. 

Infine: la consapevolezza dei tuoi diritti di consumatore è davvero importante per tutelarsi dalle pratiche commerciali scorrette o eventuali truffe. Sul sito mise.gov.it è possibile trovare ulteriori informazioni al riguardo, con tanto di risposte alle domande frequenti, normativa di riferimento e i link ai siti web delle Associazioni dei Consumatori riconosciute dal Ministero.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche