Guida completa all’acqua microfiltrata per ristorante

Guida completa all’acqua microfiltrata per ristorante

L’acqua rappresenta uno di quegli ingredienti che non possono mai mancare in un ristorante. Oltre a essere utilizzata per la preparazione dei cibi, viene servita ai clienti come bevanda principale. Di conseguenza, i locali si impegnano costantemente a fornire acqua fresca e di alta qualità ai propri clienti per garantire loro un’esperienza di consumo appagante.

In questo contesto, l’implementazione di sistemi avanzati per il trattamento dell’acqua di rubinetto emerge come una soluzione vantaggiosa. Questi sistemi non solo migliorano l’efficienza operativa ed economica dei locali, ma contribuiscono anche a ridurre l’impatto ambientale, riducendo il trasporto su gomma, lo smaltimento di rifiuti e promuovendo una gestione aziendale responsabile.

Nella seguente guida, esploreremo il concetto di acqua microfiltrata per ristorante, come ottenere tale soluzione nei propri locali e come garantire un servizio di alta qualità e sicuro ai clienti.

COS’È L’ACQUA MICROFILTRATA PER RISTORANTI E COME SI OTTIENE? 
SISTEMI DI ACQUA MICROFILTRATA PER RISTORATORI
COME GARANTIRE UN’OTTIMA ACQUA MICROFILTRATA NEL TUO RISTORANTE

COS’È L’ACQUA MICROFILTRATA PER RISTORANTI E COME SI OTTIENE?

L’acqua microfiltrata viene sottoposta a un processo di filtrazione particolarmente accurato finalizzato a rimuovere impurità, batteri, sospensioni solide e cloro eventualmente presenti nell’acqua potabile di rubinetto, al fine di migliorarne ulteriormente le caratteristiche organolettiche.

Tale processo avviene attraverso l’utilizzo di membrane microporose (filtri a carboni attivi da 0,5 micron) che agiscono come una sorta di setaccio trattenendo le particelle indesiderate, mentre lasciano passare solo l’acqua affinata.

Nel contesto della ristorazione, l’acqua microfiltrata viene ottenuta attraverso appositi sistemi di trattamento installati all’interno dei locali. Questi impianti vengono collegati alla rete idrica e trattano l’acqua potabile di rubinetto prima che venga utilizzata in cucina o servita ai clienti

Oltre alla microfiltrazione, i moderni sistemi di trattamento dell’acqua potabile sono dotati di tecnologia ai raggi UV, che favorisce l’eliminazione di batteri, virus, lieviti e funghi, rendendo l’acqua di acquedotto ancora più sicura per il consumo umano. Inoltre, offrono la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua erogata, che, in molti casi, può essere refrigerata o riscaldata a seconda delle preferenze dei clienti. 

Infine, alcuni impianti sono in grado di arricchire l’acqua con anidride carbonica (CO2), conferendole una piacevole effervescenza, e offrendo così una vasta gamma di opzioni per accontentare i differenti gusti dei consumatori.

SISTEMI DI ACQUA MICROFILTRATA PER RISTORATORI

Prima di procedere con l’implementazione di un sistema di acqua microfiltrata nel proprio ristorante, è fondamentale rivolgersi a degli esperti del settore. Considerando la vasta gamma di impianti disponibili sul mercato, la consulenza presso professionisti qualificati permetterà di individuare la soluzione ottimale per il tuo locale.

In linea generale, per i ristoranti è consigliabile selezionare modelli capaci di gestire grandi volumi d’acqua con rapidità ed efficienza. Gli erogatori alla spina rappresentano una soluzione pratica e vantaggiosa, in grado di integrarsi armoniosamente nell’ambiente dei locali. Posizionabili sia sopra che sotto il bancone, offrono a esercenti e clienti la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di acqua microfiltrata: liscia, calda o fresca, gassata o leggermente frizzante, garantendo un’esperienza di consumo personalizzata. 

Se ti senti smarrito di fronte alla varietà delle opzioni disponibili, l’Associazione Aqua Italia, in seno alla Federazione ANIMA di Confindustria, è un punto di riferimento autorevole nel settore del trattamento dell’acqua potabile. Da oltre 40 anni rappresenta i costruttori di impianti, accessori, componenti e prodotti chimici per all’affinaggio delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine.

COME GARANTIRE UN’OTTIMA ACQUA MICROFILTRATA NEL TUO RISTORANTE

Per garantire la qualità e la sicurezza dell’acqua microfiltrata nel ristorante, è essenziale adottare pratiche di manutenzione appropriate per i sistemi di trattamento dell’acqua. Oltre a seguire le istruzioni del produttore, conoscere e consultare le Linee Guida Nazionali, i ristoratori possono seguire alcuni consigli pratici per mantenere il sistema sempre efficiente:

  • Pulizia regolare dei filtri: rimuovere regolarmente le impurità accumulate attraverso la pulizia dei filtri.
  • Sanificazione periodica dell’impianto: programmare interventi periodici di sanificazione per eliminare batteri e contaminanti.
  • Monitoraggio costante dei parametri: tenere sotto controllo i parametri di funzionamento come la pressione e la temperatura dell’acqua.
  • Manutenzione preventiva: pianificare interventi di manutenzione preventiva per prevenire guasti e malfunzionamenti.
  • Registro dettagliato delle attività di manutenzione: mantenere un registro accurato delle attività di manutenzione per una tracciabilità precisa.
  • Formazione del personale: assicurarsi che il personale sia adeguatamente formato sulla gestione e manutenzione del sistema di trattamento dell’acqua, contribuendo così alla sicurezza alimentare e al corretto funzionamento dell’impianto.

Adottando queste pratiche, i ristoratori possono fornire ai propri clienti un’acqua microfiltrata sempre controllata e di alta qualità, garantendo al contempo il rispetto degli standard igienici e di sicurezza alimentare.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche