Prezzi e forniture acqua a domicilio: come funziona e quando richiederlo?

Prezzi e forniture acqua a domicilio: come funziona e quando richiederlo?

acqua a domicilio prezzi

L’acqua a domicilio è un servizio di cui possono usufruire famiglie, aziende e attività del settore Ho.Re.Ca. La comodità di questa prestazione sta, principalmente, nella possibilità di ricevere una fornitura di acqua direttamente a casa propria o al domicilio indicato.

PREZZI DELL’ACQUA A DOMICILIO: ECCO DA COSA DIPENDONO
COME E QUANDO RICHIEDERE L’ACQUA A DOMICILIO
ACQUA DI CASA: UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLE FORNITURE A DOMICILIO!

Tuttavia i prezzi per il servizio dell’acqua a domicilio possono variare notevolmente, ad esempio in base alla zona in cui si risiede, al tipo di consegna scelto e alla quantità e varietà di acqua richiesta.

Di seguito andremo a vedere quali fattori possono effettivamente influire sul costo della fornitura, come funziona, quando richiederla e se esiste un’alternativa più sostenibile.

PREZZI DELL’ACQUA A DOMICILIO: ECCO DA COSA DIPENDONO

Come anticipato, non è facile indicare un prezzo univoco per il servizio di fornitura di acqua a domicilio, poiché le tariffe possono variare in base a diversi fattori, tra cui:

  • La posizione geografica: rispetto al tariffario standard dell’impresa selezionata, per le aree più remote o meno accessibili possono essere previsti maggiori costi operativi;
  • Il tipo di consegna scelto: il servizio di consegna a richiesta potrebbe essere più costoso del servizio di consegna programmata. Nel primo caso l‘acqua viene consegnata solo quando richiesta dal cliente, nel secondo caso il cliente concordata e programmata con l’impresa una fornitura d’acqua su base regolare.
  • La quantità di acqua richiesta: possono essere previsti sconti per coloro che scelgono di acquistare grandi volumi d’acqua.
  • La varietà dell’acqua: tramite la fornitura a domicilio è possibile ordinare diverse verità di acque che presentano differenti prezzi d’acquisto. Ad esempio, acqua minerale in bottiglia o in serbatoi (liscia o frizzante), acqua minerale arricchita con sali minerali e vitamine, acqua demineralizzata o distillata.

In conclusione, in questa sede non abbiamo modo di fornire un’informazione precisa relativa al servizio di consegna di acqua a casa. Tuttavia sul web è possibile consultare alcune piattaforme di aggregazione e comparazione di costi e servizi, utili per avere una panoramica sulle attuali tariffe di mercato.

In linea generale, se vuoi ottenere un preventivo preciso sarà indispensabile contattare direttamente l’impresa che offre tale servizio.

COME E QUANDO RICHIEDERE L’ACQUA A DOMICILIO

Di solito è possibile richiedere la consegna di acqua a domicilio accedendo direttamente al sito internet del fornitore (o eventualmente all’app), inviando una e-mail o contattando il servizio clienti negli orari indicati.

Quando e se usufruire di tale servizio è una decisione che va a discrezione del consumatore. Ciononostante, a seconda delle singole esigenze e circostanze, prima di usufruire della prestazione può essere utile considerarne vantaggi e svantaggi.

Nella quotidianità, ad esempio, la fornitura di acqua a domicilio può essere conveniente in quanto fa risparmiare tempo e fatica. D’altro canto la consegna su richiesta, rispetto a quella programmata, può risultare più dispendiosa di un acquisto in negozio o del consumo di acqua del rubinetto. 

A questo proposito è bene ricordare che, nel nostro Paese, l’acqua del rubinetto è sicura, di qualità e la sua potabilità ci è garantita dalla legge. L’acqua di casa, infatti, può essere a tutti gli effetti un’alternativa valida e green all’acqua in bottiglia, certamente non sostenibile e dai riconosciuti impatti negativi sull’ambiente generati dal packaging e dal trasporto su ruote.

ACQUA DI CASA: UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLE FORNITURE A DOMICILIO!

L’acqua che arriva nelle case italiane è già potabile per legge, buona da bere e a KM 0, inoltre:

  • Si tratta di un’acqua controllata e garantita fino al contatore: viene sottoposta a rigidi controlli effettuati nel rispetto di specifici parametri normativi. I controlli sulla qualità dell’acqua domestica sono duplici, in quanto vengono effettuati (più di 5 volte all’anno) sia dal gestore del servizio idrico che dall’ASL territoriale.
  • È comoda ed economica: l’acqua del rubinetto è sempre disponibile, non prevede il trasporto di pesanti casse d’acqua e costa molto meno di quella in bottiglia.
  • Non inquina: aiuta a ridurre la produzione dei rifiuti in plastica e limita anche le emissioni di gas serra dovute al trasporto su gomma dell’acqua in bottiglia.
  • È personalizzabile: puoi modificarne le caratteristiche organolettiche o chimico fisiche in base alle tue esigenze. Come? Utilizzando degli appositi sistemi di affinaggio dell’acqua, quali caraffe filtranti, sistemi di frigogasatura, impianti di filtrazione, sistemi di disinfezione, addolcitori e impianti a osmosi inversa.

Per tutti questi motivi, l’acqua di casa può essere una valida alternativa alle forniture d’acqua a domicilio.

Lo sapevi che

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Il 73%
degli Italiani

beve acqua
dal rubinetto

440litri
d’acqua consumata

al giorno da una
famiglia di 2 persone

Leggi anche